Medicina dei Viaggiatori

I viaggiatori possono rivolgersi presso i centri di Medicina dei Viaggi all’interno dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dislocati sul territorio piemontese. Ogni ASL può avere più di un centro in cui vengono effettuate consulenze e vaccinazioni.

È consigliato rivolgersi ai centri di riferimento con adeguato anticipo rispetto alla data di partenza - da almeno un mese fino a tre o sei mesi antecedenti - al fine di poter effettuare le vaccinazioni e valutazioni necessarie.

È utile documentare il personale sanitario con alcune informazioni:

  • paese/i di destinazione
  • tipo di viaggio e modalità di alloggiamento
  • durata del soggiorno
  • periodo dell’anno in cui si effettua un viaggio
  • itinerario, località precisa di destinazione, soggiorno in zona urbana o rurale
  • occupazione all’estero
  • età, stato di salute, assunzione di farmaci, precedenti vaccinazioni (certificati)
  • controindicazioni alle vaccinazioni ed intolleranze a precedenti trattamenti di profilassi antimalarica.

Il servizio è completamente gratuito per i minori di 18 anni e per i viaggi a scopo umanitario o di cooperazione internazionale, previa documentazione che attesti le finalità del viaggio. Per tutti gli altri viaggiatori, la consulenza è gratuita, mentre i vaccini sono a pagamento con l'aggiunta del costo di somministrazione di 16 euro omnicomprensivo per tutti i vaccini praticati in ogni singola seduta.

Consigliamo ai viaggiatori di consultare i seguenti siti istituzionali durante la pianificazione di un viaggio internazionale: 

- www.viaggiaresicuri.it : portale della Farnesina, gestito dall'Unità di Crisi, creato per fornire indicazioni per una scelta di viaggio informata e consapevole. Le informazioni aggiornate riguardano principalmente i requisiti per l' ingresso, la sicurezza, la situazione sanitaria e la mobilità, oltre ad avvisi di carattere urgente e temporaneo.

www.dovesiamonelmondo.it : portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in cui si può registrare il proprio viaggio. In caso di allerta, l'Unità di Crisi potrà rintracciare i viaggiatori e intervenire tempestivamente. E' disponibile come APP "Unità di Crisi" sia su Google Store sia su App Store. 

Di seguito i riferimenti suddivisi per competenza territoriale.

Lista dei Centri di Medicina dei Viaggi

Condividi questa pagina: